Il torneo è stato positivo sia dal punto di vista dei risultati ottenuti, sia dal punto di vista del gioco. Buono il comportamento mostrato dai ragazzi, sia sul ghiaccio, sia fuori.
Si tratta di un gruppo di ragazzi abbastanza omogeneo, dove non ci sono elementi molto al di sopra della media e non ci sono neppure elementi molto deboli. Si è quindi sempre cercato di avere delle linee abbastanza miste (provenienza dei club) e abbastanza omogenee tra loro.
Tutte le partite sono state affrontate con il giusto atteggiamento dai ragazzi e l’inizio di tutte le partite è sempre stato positivo e ci ha permesso di portarci sempre in vantaggio. Questo aspetto ci ha sempre permesso di giocare con fiducia e con tranquillità.
In tutte le partite abbiamo avuto un calo durante il secondo tempo. Problema questo sicuramente da risolvere per il futuro. Le cause di questi cali sono probabilmente molteplici: calo di concentrazione durante le pause, cambi troppo lunghi a causa della distanza della panchina e di errori individuali che non ci permettono di alleggerire la pressione degli avversari, ...
Tutte le partite sono poi state concluse con un buon terzo tempo che ci ha permesso di riportare in spogliatoio delle buone sensazioni e una buona fiducia.
• TI – Berna 1:5 (1:1, 0:4, 0:0)
• TI – Thurgau 5:4 (1:0, 0:2, 4:2)
• TI – Grigioni 7:0 (2:0, 2:0, 3:0)
Coach Ivan Leonardi e Fabio Bernasconi
Responsabile squadra Gian Paolo Facchi.
Ticino - Berna
Partita contro un avversario superiore al nostro potenziale; loro dispongono di almeno 3 linee complete che possono essere paragonate ai nostri migliori 5 elementi.
Primo tempo molto equilibrato durante il quale, grazie ad una buona disciplina difensiva e ad alcune buone trame offensive siamo riusciti a creare anche delle buone occasioni da rete. Nel secondo tempo purtroppo un nostro calo di concentrazione e di intensità, combinata con un aumento del livello da parte degli avversari ci ha messo in difficoltà obbligandoci a giocare molto nella nostra ZD e permettendo ai bernesi di crearsi diverse buone occasioni, in parte sfruttate. Bracher ha mostrato il suo ottimo livello e ha effettuato diverse parate che ci hanno permesso di mantenere il risultato comunque abbastanza contenuto.
Nel terzo tempo siamo tornati ad essere disciplinati difensivamente e a lavorare in modo corretto offensivamente. Questo atteggiamento ci ha permesso di tornare ad avere un gioco abbastanza equilibrato malgrado la selezione Berna abbia sempre avuto una certa supremazia.
Ticino - Thurgau
Partita tra due squadre molto equilibrate e con un organico piuttosto simile.
Abbiamo avuto un inizio ottimo con un gol segnato dopo soli 27”. In seguito, il primo tempo è stato equilibrato con entrambe le squadre con un buon gioco difensivo e alcune buone occasioni da gol che però non sono state sfruttate.
Il secondo tempo è stato affrontato in modo pessimo da parte nostra: si è giocato con poca disciplina difensiva, perdendo molti dischi nella nostra ZD e posizionandosi in modo scorretto. La poca intensità e la scarsa lucidità portata in pista ci hanno portato ad essere sempre in ritardo e a dover reagire in ogni frangente piuttosto che agire. Il tempo concluso con un parziale di 0-2 è una logica conseguenza del pessimo gioco espresso. Oltre al gioco scadente vi sono poi state alcune penalità inutili che ci hanno ulteriormente messo in difficoltà.
Il terzo tempo è stato nuovamente affrontato con maggior energia dai ragazzi che, durante un power-play nei primi minuti hanno subito segnato la rete del pareggio. Da li in poi il gioco offensivo è leggermente migliorato e si sono create diverse occasioni da rete. La mancanza di disciplina nel mantenere le posizioni e la copertura su tutto il campo e i dischi persi hanno però portato ad un gioco con molti cambiamenti di fronte e occasioni da rete da entrambe le parti. Sul finire del tempo si è ancora riusciti a concretizzare una buona azione e a vincere la partita.
Ticino - Grigioni
La selezione grigionese dispone di pochi elementi con un buon livello ed è quindi una squadra piuttosto debole che permette molta libertà nel gioco offensivo e crea pochi pericoli all’avversario.
La partita, svolta già alle 8.00 di mattino, è stata affrontata nel modo giusto dai ragazzi che hanno iniziato l’incontro concentrati e con la voglia di fare bene. In questa partita si è riusciti a evitare almeno in parte il calo nel secondo tempo e durante il terzo tempo i ragazzi hanno acquisito maggiore fiducia e diversi hanno osato fare qualcosa in più rispetto al normale compitino.
Si conclude così un buon torneo dove generalmente i ragazzi hanno dimostrato il loro valore e tornano a casa con una buona esperienza e con sicuramente fiducia in loro stessi.
Le date corrispondono a quelle stabilite dalla SIH per tutte le altre Selezioni nazionali.
II torneo Bibi Torriani riguarda 12 selezioni cantonali. Durante 3 fine settimana sono organizzati regionalmente i 6 tornei, nel corso dei quali ogni selezione incontra tutte le altre.
Le partite si svolgono con 3 tempi da 15 minuti e sono distribuite nelle seguenti fasce orarie: il sabato dalle 10.00 alle 22.00; la domenica dalle 08.00 alle 18.00. Nella tabella qui riportata sono sottolineate le località (sottolineate) che riguardano la Selezione Ticino.
Nel corso dei tornei Bibi Torriani i giocatori sono osservati e qualificati per la costituzione di 6 squadre regionali per il torneo finale di Seewen, segnatamente per le selezioni U15 dell'anno successivo.