
Il torneo è stato organizzato e realizzato grazie alla collaborazione tra GR Hockey e Hockey Ticino, con il supporto logistico del club locale EHC Lenzerheide-Valbella.
L’ex giocatrice Evelina Raselli ha aderito come madrina del torneo ed è stata presente la domenica, garantendo anche la sua partecipazione alla cerimonia di premiazione.
La visione del torneo

La Coppa è stata istituita dalle federazioni cantonali dei Grigioni e del Ticino con l’obiettivo di offrire alle giovani giocatrici di hockey su ghiaccio una piattaforma dove potersi misurare, crescere e farsi notare.
Ispirata al Torneo Bibi Torriani, che dal 1994 funge da vetrina e trampolino di lancio per giovani talenti maschili, la Coppa Evelina Raselli intende assumere un ruolo simile nella promozione dell’hockey femminile.
Si auspica che la Swiss Ice Hockey Federation inserisca la manifestazione tra gli appuntamenti ufficiali dei futuri programmi stagionali.
Una buona partecipazione
Il torneo si è svolto nel weekend 8–9 novembre 2025 e ha visto la partecipazione di 5 squadre:
- TIGRI (Ticino–Grigioni)
- FriGirls
- Girls Hockey Zürich
- Swiss Select
- Peewee 26
La mescolanza di ragazze provenienti da diverse regioni della Svizzera ha garantito un buon livello di gioco. Le partite sono state disputate con entusiasmo, agonismo e sempre con il sorriso sul viso.
Buona anche la cornice di pubblico, composta principalmente da genitori e parenti delle ragazze.
I numeri
- 75 ragazze nate tra il 2012 e il 2014
- Circa 15 allenatori e responsabili di squadra
Nel team TIGRI si segnala la piacevole presenza di Nicole Bullo, compagna di squadra di Evelina Raselli ai tempi delle Ladies dell’HC Lugano e della Nazionale Svizzera.
La formula del torneo
Ogni squadra ha disputato 4 partite al giorno, ciascuna composta da 2 tempi effettivi di 20 minuti, giocando in formato 5 contro 5.
Ogni squadra ha affrontato tutte le altre partecipanti; al termine delle partite è stata stilata una classifica finale.
Il trofeo itinerante, rappresentato dalle corna di uno stambecco femmina, simboleggia il Cantone dei Grigioni, che ha ospitato la manifestazione. Il trofeo è stato gentilmente offerto dal Consiglio di Stato del Cantone.
La classifica
Rallegrante il fatto che il team sovraregionale TIGRI abbia vinto la prima edizione del torneo.
Al secondo rango si è classificato il team Swiss Select, composto con la preziosa collaborazione di Michael Fischer, collaboratore tecnico attivo quale video-coach della nazionale femminile e convocatore delle ragazze nell’ambito dei tornei di formazione giocati con la formula 3:3.
Al terzo rango si è piazzata l’omogenea selezione Pee Wee 26, composta da ragazze tutte nate nel 2013. La squadra ha apprezzato la propria partecipazione al torneo di Lenzerheide quale preparazione al prossimo importante appuntamento oltre oceano, ovvero il torneo canadese che si svolgerà a Québec nella primavera 2026.
Seguono in classifica le FriGirls e le Girls di Zurigo, composte nella maggior parte da ragazze nate negli anni 2013 e 2014.



